BLOG

Uno spazio dedicato al mondo del web marketing, dei social e della strategia aziendale! Tra news e curiosità per imparare e rimanere sempre sul pezzo!

Le caratteristiche che deve avere un buon sito web

22 Mag 2018 | Donatella P.

Quant'è importante avere un sito web aziendale al giorno d’oggi lo sappiamo già. E se fai parte della piccolissima percentuale che ancora non lo sa – o finge di non saperlo - bastano poche parole per riassumere il concetto: tu non esisti, la tua azienda non esiste. Sul web, ovvio… ma oggi, nel 2018, il web è la piazza principale del mercato.

Puoi vendere il prodotto più interessante, utile e innovativo – anche al prezzo più basso della concorrenza – ma se non sei in grado di farti trovare da chi del tuo prodotto ha bisogno non hai molte chance di sopravvivere alla “selezione naturale”.

Quindi basta avere un sito web per far crescere il tuo business, per trovare nuovi clienti? No, devi avere un sito web progettato e curato nel modo giusto, secondo determinate caratteristiche.


Semplicità e immediatezza

Queste sono due delle caratteristiche principali che deve avere un sito web. Non sono insieme per brevità, ma perché imprescindibili l’una dall'altra.

Puoi avere il sito web più accattivante e moderno del mondo ma se i tuoi utenti non riescono a trovare quello che cercano – e che tu offri – il tuo sito web non serve a nulla.

È facile capire quanto sia importante la progettazione: definire chi sei, cosa offri e come lo offri, qual è il tuo target di riferimento e i risultati che vuoi raggiungere è importantissimo per strutturare al meglio le pagine del tuo sito web.

Attenzione però: quando parliamo di semplicità non parliamo di contenuti ma di struttura del sito web, di semplicità di navigazione e fruizione.


Velocità

Un sito web quanto deve essere veloce? Quel tanto che basta per non spingere fuori l’utente che è appena entrato a farti visita. Quel tanto che basta per non farlo spazientire fino a non farlo tornare più.

Chiaro? La domanda di qualsiasi prodotto/servizio sul web non si basa solo sulla qualità e la cortesia offerte dall'azienda tradizionale, pretende anche la velocità. Niente siti lumaconi dunque!

A tutti piacciono le immagini, i video... sono elementi capaci di coinvolgere e anche stupire. Ma occhio a non abusarne perché potrebbero appesantire il vostro sito web e diventare uno spauracchio per i vostri utenti.


Usabilità

Lo abbiamo detto prima, semplicità e immediatezza sono alla base di un sito web che vuole offrire un’esperienza di navigazione ottimale. Ma la facilità di navigazione non si ferma solo alle versioni pc delle tue pagine. Un buon sito deve essere accessibile, utilizzabile, anche da smartphone e tablet.

Quando un sito viene progettato bisogna mettersi nei panni dell’utente e capire in quanti modi può entrare in contatto con la tua azienda al fine di assicurargli il massimo in ogni situazione. Non hai mai sentito parlare di siti responsive?


Qualità dei contenuti

Ecco, questo è un altro degli aspetti più importanti del sito web perché ti permette di raggiungere allo stesso tempo due obiettivi: un buon posizionamento sui motori di ricerca e la crescita della tua brand awerness (reputazione del brand). Le informazioni che veicoli attraverso il tuo sito web sono aggiornati? Sono dei contenuti originali e non scopiazzati tra una pagina e l’altra? Sono dei contenuti utili per i tuoi utenti? Sono dei contenuti leggibili?


Queste sono le caratteristiche principali che deve avere un buon sito web, ma per continuare a definirsi tale deve anche essere capace di trasformarsi nel tempo e integrarsi con le nuove tendenze che il mercato, in continuo aggiornamento, richiede.

Come dire… il sito web non è altro che una perenne bozza in cerca del suo editing finale.


Aderisci gratuitamente, tutte le promozioni esclusive, le novità e le anticipazioni a portata di mail!

Newsletter

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Instagram