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I vantaggi dell’e-mail marketing

08 Mag 2018 | Staff

Abbiamo già dato una definizione di e-mail marketing e spiegato a grandi linee quali sono gli step principali per integrarla in una strategia di web marketing di successo. Ora passiamo ai vantaggi che questo strumento porta con sé.


Per essere brevi: ti permette di raggiungere un gran numero di utenti ad un costo molto contenuto, aumentando allo stesso tempo la tua la tua brand awereness attraverso contenuti personalizzati e di qualità.


Se vuoi andare nel dettaglio, continua a leggere.


È rapida ed economica.

Pensa a quanto tempo ti porta via stampare e imbustare anche solo un centinaio di lettere, quanto ti costa in termini di spese postali e quanti giorni occorrono perché il tuo messaggio arrivi a destinazione.


Con l’email marketing tutto questo si annulla. Perché puoi inviare il tuo messaggio in una frazione di secondo a un numero indefinito di persone – h24 per 7 giorni su 7 - a costo quasi zero e con la certezza che arriverà a destinazione pochi secondi dopo aver schiacciato il tasto invia.


Ha un alto tasso di personalizzazione

Iniziamo con una citazione di Dan Jak che basterebbe a rendere l’idea in modo prefetto: “La personalizzazione non è una questione di nome e cognome. È una questione di contenuti rilevanti”.


In ogni strategia, che sia di web marketing o meno, quando parliamo di target non lo facciamo per far vedere quanto sono professionali e competenti. Lo studio del target è uno delle variabili più importanti per raggiungere i nostri obiettivi, se non il più importante in assoluto.


Pensateci, qual è l’utilità di una mail informativa – o di una qualsiasi pubblicità – sulle nuove tendenze primavera/estate degli smalti per unghie ad una lista di uomini? O una newsletter dedicata alle catene da neve per auto a un ragazzino senza patente che abita circondato dal mare? Nessuna, anzi tutt'altro. Vi fa apparire poco seri e attenti a quelli che possono essere i suoi interessi.


L’email marketing ti consente di creare delle liste ben targettizzate in base al sesso, all'età, agli interessi… e di indirizzare dei contenuti creati ad hoc solo alle categorie di persone a cui il tuo prodotto/servizio/informazione può risultare interessante e di valore.


È uno strumento misurabile

È scontato che l’e-mail marketing si avvalga di una piattaforma per l’invio dei messaggi. Impensabile farlo con il solo Outlook o con il semplice provider di posta elettronica. Ed è proprio l’utilizzo di queste piattaforme che ti consentono di conoscere al meglio i tuoi destinatari e monitorare i risultati.


Dal tasso di apertura delle e-mail ai click sui link, dai tempi di lettura alle condivisioni. Tutto tracciato per studiare in corsa l’andamento delle tue scelte strategiche e cambiarle se dovesse essere necessario.


Aumenta la brand Awareness

Cosa rende un marchio più riconoscibile, popolare e intramontabile? La sua immagine, unita alla sua capacità di rispondere in modo adeguato all'esigenza o a un bisogno di un determinato target.


L’attività di e-mail marketing, se fatta nel modo giusto, ti permette di fidelizzare i tuoi clienti e stringere con loro dei legami di “appartenenza”, a tutto vantaggio della tua brand awareness.


Ad impatto ambientale pari a 0

Pensa a tutta la pubblicità tradizionale, massiva e dispersiva che trovi ovunque. Ma anche alla sola corrispondenza privata. Carta su carta, senza contare tutto il resto. Lo avrai fatto anche tu... e magari nel tuo sito web sottolinei l’anima green della tua azienda, dei tuoi prodotti biologici e a km 0.


L’email marketing è una soluzione eco friendly che - unita a tutti gli altri vantaggi - può farti risparmiare davvero tanto! In ogni settore.



Beh, ti sembra poco o è giunta l’ora di pensare a una strategia di web marketing per la tua azienda che punti anche su un’attività di e-mail profilate e di qualità?!

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