Brand design

“Un designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere.” Antoine de SaintExupéry


Per essre riconosciuta all'interno di un contesto competitivo, quale il mercato attuale, la tua azienda deve avere un’identità visiva ben definita. Un’identità capace di trasmettere valori, forza e solidità, che attraverso la presenza costante sui più diversi canali di comunicazione costruisce valore nel tempo.


Cos'è il brand design

Il brand design è lo studio, la progettazione e la realizzazione di simboli e immagini che raccontano nel modo migliore l’essenza della tua azienda, che mettono in risalto i tuoi tratti distinti e i tuoi punti di forza, che ti permettono di catturare l’attenzione del pubblico e renderti riconoscibile tra tanti. Conoscere, riconoscere e distinguere sono i tre obiettivi a cui punta una strategia di brand design attraverso la creazione dell’immagine di un’azienda.


Ma come si costruisce l’immagine di un’azienda nella sua declinazione più grafica?


NAMING & LOGO

L'ideazione del nome e logo dell’azienda sono il punto di partenza. Lo step più creativo ma anche quello più delicato.

Naming e logo devono essere d’impatto per catturare un’attenzione che duri nel tempo, ma anche semplici e comprensibili per il suo pubblico di riferimento.

Il logo in modo particolare, che si configuri con il solo testo o con l’aggiunta di un particolare simbolo grafico, deve essere riconoscibile in ogni sua parte e definire come l’immagine aziendale deve essere percepita all'esterno.


IMMAGINE COORDINATA

Non basta il logo a definire l’immagine di un’azienda. Presentarsi in modo coerente in ogni situazione permette ai potenziali clienti di riconoscere l’azienda a primo impatto.

Bigliettini da visita, carte e buste intestate, dépliant, brochure e altri materiali promozionali devono parlare la stessa lingua. Attirare l’attenzione, stupire, ma rimanere sempre fedeli ai valori e ai tratti distintivi del brand. 


PACKAGING

La definizione classica lo configura come una semplice confezione del prodotto che attrae il consumatore e ne facilita il trasporto. Ma oggi, nell'era dove l’immagine è il veicolo principale di ogni messaggio, è molto diverso.

Il packaging non è semplice imballaggio di protezione ma un vero e proprio strumento di comunicazione dall'impatto accattivante, capace di influenzare il consumatore e le sue decisioni. Parte integrante del prodotto stesso, dal valore estetico, etico e sociale.



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