BLOG

Uno spazio dedicato al mondo del web marketing, dei social e della strategia aziendale! Tra news e curiosità per imparare e rimanere sempre sul pezzo!

Categorie · · · · · · · · · · ·

INNOPROCESS: Il nuovo bando della regione Puglia anche per le soluzioni e-commerce

Smartworking, Videoconferenze & Live Streaming: quali soluzioni scegliere?

L'emergenza #coronavirus offre diversi spunti di riflessione di natura non solo sanitaria.

Coronavirus e Fake News: quando la crisi non è solo sanitaria

L'emergenza #coronavirus offre diversi spunti di riflessione di natura non solo sanitaria.

In Florida, Alexa di Amazon sarà

Assistenti vocali: sempre in ascolto?

In Florida, Alexa di Amazon sarà "interrogata" dagli inquirenti in qualità di testimone dell'omicidio di Sylvia Galva. 

Quanto è importante per una pizzeria di Milano comparire tra i risultati di ricerca di una query “Pizzerie a Roma”? Nessuna se non riesce nemmeno a comparire in SERP nelle ricerche della sua zona!

Local SEO: cos'è, chi deve farla e perché

Quanto è importante per una pizzeria di Milano comparire tra i risultati di ricerca di una query “Pizzerie a Roma”? Nessuna se non riesce nemmeno a comparire in SERP nelle ricerche della sua zona!

Hotel e B&B: i 5 errori delle aziende turistiche sul web

Si chiama StartRocket ed è una start-up russa che entro il 2020 vuole lanciare un “display orbitale” per visualizzare annunci pubblicitari nel cielo notturno.

Dal 2020 annunci pubblicitari nel cielo notturno. L’idea di una start up russa.

Si chiama StartRocket ed è una start-up russa che entro il 2020 vuole lanciare un “display orbitale” per visualizzare annunci pubblicitari nel cielo notturno.

Le aziende sul web si dividono in tre categorie: quelle che sono ovunque, quelle che non sono da nessuna parte e quelle che sono presenti solo su alcuni canali.

Quali canali social per la tua azienda?

Le aziende sul web si dividono in tre categorie: quelle che sono ovunque, quelle che non sono da nessuna parte e quelle che sono presenti solo su alcuni canali.

Siamo negli ultimi giorni di dicembre, quelli in cui ogni pensiero e azione della giornata si riconduce al Natale, ai regali, alle grandi abbuffate senza sensi di colpa intervallate da una tombolata e un giro a sette e mezzo.
Ma per le web agency e le aziende che vogliono essere protagoniste sul web è dicembre è tempo di bilanci e programmazione.

Digital Marketing: i 5 trend del 2019

Siamo negli ultimi giorni di dicembre, quelli in cui ogni pensiero e azione della giornata si riconduce al Natale, ai regali, alle grandi abbuffate senza sensi di colpa intervallate da una tombolata e un giro a sette e mezzo. Ma per le web agency e le aziende che vogliono essere protagoniste sul web è dicembre è tempo di bilanci e programmazione.

Chi quando si parla di Google non pensa a un colosso informatico, un’azienda di successo che non conosce il sapore amaro della sconfitta.  Ma la verità è una sola: non tutte le ciambelle escono col buco!

Anche i grandi sbagliano: i 5 flop più “popolari” di Big Goolge

Chi quando si parla di Google non pensa a un colosso informatico, un’azienda di successo che non conosce il sapore amaro della sconfitta. Ma la verità è una sola: non tutte le ciambelle escono col buco!

Mancano poco meno di 20 giorni a Natale ma la corsa ai regali è iniziata da un bel po’, soprattutto sul web! Un intero popolo di internauti in fermento, pronti a riempire con pacchi e pacchetti i carrelli dei diversi negozi online…

Tre consigli per una campagna marketing natalizia di successo

Mancano poco meno di 20 giorni a Natale ma la corsa ai regali è iniziata da un bel po’, soprattutto sul web! Un intero popolo di internauti in fermento, pronti a riempire con pacchi e pacchetti i carrelli dei diversi negozi online…

Ditelo, quanti di voi aspettano con ansia il Black Friday per acquistare i regali di Natale a prezzi scontati. 
Una consuetudine tutta americana - che tanto piace anche agli italiani-  e che il più delle volte finisce per dilagare.

Black Friday - Occhio! Su Amazon c’è un bug che stravolge i prezzi!

Ditelo, quanti di voi aspettano con ansia il Black Friday per acquistare i regali di Natale a prezzi scontati. Una consuetudine tutta americana - che tanto piace anche agli italiani- e che il più delle volte finisce per dilagare.

Facebook non è solo un mero strumento di svago, Google non è solo un sito informazione: quando usati con una strategia ben precisa possono portare grandi vantaggi alla tua attività. Attraverso l’uso della pubblicità, ad esempio…

I 4 fattori che stabiliscono il costo di una campagna advertising online

Facebook non è solo un mero strumento di svago, Google non è solo un sito informazione: quando usati con una strategia ben precisa possono portare grandi vantaggi alla tua attività. Attraverso l’uso della pubblicità, ad esempio…

Quando si parla di web marketing, a tutti i livelli, non si perde mai l’occasione di parlare di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca, ricordate?). Quando si parla di SEO si parla sempre di copywriting. E in ogni articolo, workshop o corso sul web marketing che si rispetti, quando si parla di SEO e di copywriting la citazione che non manca mai è quella che Bill Gates ha lanciato nel lontano 1996:  “Content is the king”, il contenuto è il re.

Parole giusto al posto giusto: le regole per fare SEO Copywriting

Quando si parla di web marketing, a tutti i livelli, non si perde mai l’occasione di parlare di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca, ricordate?). Quando si parla di SEO si parla sempre di copywriting. E in ogni articolo, workshop o corso sul web marketing che si rispetti, quando si parla di SEO e di copywriting la citazione che non manca mai è quella che Bill Gates ha lanciato nel lontano 1996: “Content is the king”, il contenuto è il re.

 Lo avrete notato, senza dubbio. Appena si apre Google da smartphone il cambiamento è sotto gli occhi di tutti.

Google Feed diventa Google Discover

Lo avrete notato, senza dubbio. Appena si apre Google da smartphone il cambiamento è sotto gli occhi di tutti.

Quanto è importante per un’azienda oggi veicolare la sua immagine sui canali social? Tantissimo.

Google+ chiude. Vale la pena puntare solo sui social per la tua azienda?

Quanto è importante per un’azienda oggi veicolare la sua immagine sui canali social? Tantissimo.

Per un’azienda che vuole presidiare il web è importante ragionare in modo strategico, soprattutto quando si parla di contenuti. Non c’è spazio per l’improvvisazione, tanto meno per i classici e lunghi periodi di “intermittenza-latitanza-assenza” che iniziano pochi mesi dopo la messa online del primo sito web e si propagano per periodi indefiniti.

Cos'è un piano editoriale e come pianificare quello giusto per la tua azienda

Per un’azienda che vuole presidiare il web è importante ragionare in modo strategico, soprattutto quando si parla di contenuti. Non c’è spazio per l’improvvisazione, tanto meno per i classici e lunghi periodi di “intermittenza-latitanza-assenza” che iniziano pochi mesi dopo la messa online del primo sito web e si propagano per periodi indefiniti.

Google lavora sodo, in modo costante e incessante, per garantire dei risultati sempre più pertinenti ai vari intenti di ricerca. E lo fa tramite l’aggiornamento dei suoi algoritmi. Quante di quelle volte ci siamo svegliati con delle belle sorprese...

Google E.A.T. e il controllo di qualità: attenzione massima ai contenuti!

Google lavora sodo, in modo costante e incessante, per garantire dei risultati sempre più pertinenti ai vari intenti di ricerca. E lo fa tramite l’aggiornamento dei suoi algoritmi. Quante di quelle volte ci siamo svegliati con delle belle sorprese...

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin quanto di quel tempo non passiamo sui social… e quante pagine abbiamo creato per promuovere la nostra attività. Ma c’è un modo giusto per scrivere sui social?

Come scrivere sui social

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin quanto di quel tempo non passiamo sui social… e quante pagine abbiamo creato per promuovere la nostra attività. Ma c’è un modo giusto per scrivere sui social?

Il Parlamento Europeo ha approvato  la proposta di direttiva sui diritti d’autore, una riforma che sancisce che editori, giornalisti e musicisti ricevano un contributo  dai contenitori di notizie come Google News e i canali di condivisione come Facebook e Youtube  per l’utilizzo dei loro contenuti.

L'Europarlamento approva la direttiva sul diritto d'autore: i tre punti principali

Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva sui diritti d’autore, una riforma che sancisce che editori, giornalisti e musicisti ricevano un contributo dai contenitori di notizie come Google News e i canali di condivisione come Facebook e Youtube per l’utilizzo dei loro contenuti.

Quando si è alle prese con la realizzazione o ristrutturazione di un sito web il primo grande dilemma -per chi non è proprio un lattante in materia- è nella scelta del CMS per la gestione dei contenuti. E non accade di rado che si finisce per preferire un CMS open source come Wordpress. 
Ma siete sicuri che sia la scelta giusta?

CMS, perché scegliere un sistema proprietario e snobbare l’open source

Quando si è alle prese con la realizzazione o ristrutturazione di un sito web il primo grande dilemma -per chi non è proprio un lattante in materia- è nella scelta del CMS per la gestione dei contenuti. E non accade di rado che si finisce per preferire un CMS open source come Wordpress. Ma siete sicuri che sia la scelta giusta?

Lo sanno tutti ormai che per dare la giusta visibilità online a un’attività non basta avere solo un sito web, ci sono tante di quelle azioni da mettere in atto per provare a prendere il largo nel mare di internet che avere un dominio è solo un punto di partenza. Bisogna accendere il motore e levare le ancore altrimenti si rischia di rimanere sempre lì, nel molo.

Per verificare l'andamento del tuo sito web basta un’analisi SEO

Lo sanno tutti ormai che per dare la giusta visibilità online a un’attività non basta avere solo un sito web, ci sono tante di quelle azioni da mettere in atto per provare a prendere il largo nel mare di internet che avere un dominio è solo un punto di partenza. Bisogna accendere il motore e levare le ancore altrimenti si rischia di rimanere sempre lì, nel molo.

Avete mai sentito parlare di UX (User Experience)? Quante volte navigando tra le pagine dei siti web avete imprecato per un percorso troppo lungo e macchinoso di un’operazione che poteva essere semplice e immediata, finendo per rinunciare e addirittura spegnere il pc. Quante volte vi siete persi nel labirinto di un sito web mentre stavate cercando qualcosa, senza riuscire ad andare avanti o tornare indietro. E magari avete pensato che la colpa fosse vostra, della vostra poca confidenza con gli strumenti informatici.

User Experience, quello che i tuoi clienti vogliono.

Avete mai sentito parlare di UX (User Experience)? Quante volte navigando tra le pagine dei siti web avete imprecato per un percorso troppo lungo e macchinoso di un’operazione che poteva essere semplice e immediata, finendo per rinunciare e addirittura spegnere il pc. Quante volte vi siete persi nel labirinto di un sito web mentre stavate cercando qualcosa, senza riuscire ad andare avanti o tornare indietro. E magari avete pensato che la colpa fosse vostra, della vostra poca confidenza con gli strumenti informatici.

Oggi parliamo di social. Oggi parliamo di Twitter. Sì, perché non ci sono solo i siti web, le campagne di advertising e la SEO ad influenzare il successo di un’azienda sul web. Terreno fertile si trova anche nei social network, lì dove milioni di utenti circolano e sostano durante la giornata il più delle volte per svago.
Ed è proprio lì che è possibile intercettare i bisogni dei consumatori 2.0, quelli dal web facile che ormai hanno abbandonato l’idea di prendere l’auto e fare un giro in negozio per guardare negli occhi il commesso dispensatore di buoni consigli.

Focus Social: Twitter per le aziende

Oggi parliamo di social. Oggi parliamo di Twitter. Sì, perché non ci sono solo i siti web, le campagne di advertising e la SEO ad influenzare il successo di un’azienda sul web. Terreno fertile si trova anche nei social network, lì dove milioni di utenti circolano e sostano durante la giornata il più delle volte per svago. Ed è proprio lì che è possibile intercettare i bisogni dei consumatori 2.0, quelli dal web facile che ormai hanno abbandonato l’idea di prendere l’auto e fare un giro in negozio per guardare negli occhi il commesso dispensatore di buoni consigli.

Lo abbiamo detto tante volte, il web è uno strumento capace di allargare gli orizzonti di ogni tipo di business se fatto nel modo corretto e se sei un imprenditore che vuole emergere, espandersi e consolidare la sua posizione, non puoi ignorarlo perché oltre a non guadagnare… perdi!

I cinque errori più comuni delle aziende sul web

Lo abbiamo detto tante volte, il web è uno strumento capace di allargare gli orizzonti di ogni tipo di business se fatto nel modo corretto e se sei un imprenditore che vuole emergere, espandersi e consolidare la sua posizione, non puoi ignorarlo perché oltre a non guadagnare… perdi!

Di sicuro ti sarà capitato girando in rete di imbatterti, molto spesso dallo scorso 25 maggio ad oggi, sulle notifiche di modifica delle condizioni d’uso e delle regole per la privacy dei vari siti web. Beh, se non lo sai quello è uno dei primi adempimenti del nuovo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) voluto dall'Unione Europea per tutelare la gestione dei dati personali online, di cui tanto abbiamo letto e sentito parlare.

Sicurezza Internet, cosa ha portato di nuovo il GDPR 2018

Di sicuro ti sarà capitato girando in rete di imbatterti, molto spesso dallo scorso 25 maggio ad oggi, sulle notifiche di modifica delle condizioni d’uso e delle regole per la privacy dei vari siti web. Beh, se non lo sai quello è uno dei primi adempimenti del nuovo il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) voluto dall'Unione Europea per tutelare la gestione dei dati personali online, di cui tanto abbiamo letto e sentito parlare.

Partiamo subito dall'inizio, partiamo con il dire cos'è una landing page. Una landing page è una pagina web, letteralmente pagina di atterraggio, progettata per rispondere in modo efficace ai bisogni di un target.

Cos'è una landing page

Partiamo subito dall'inizio, partiamo con il dire cos'è una landing page. Una landing page è una pagina web, letteralmente pagina di atterraggio, progettata per rispondere in modo efficace ai bisogni di un target.

Il mondo dei social network non è solo svago, pettegolezzo e condivisione virale. Se usati in una corretta strategia di social marketing, per la tua azienda possono diventare terreno fertile di nuove opportunità.

Il social marketing per le aziende: guai a improvvisare!

Il mondo dei social network non è solo svago, pettegolezzo e condivisione virale. Se usati in una corretta strategia di social marketing, per la tua azienda possono diventare terreno fertile di nuove opportunità.

Hai mai sentito parlare di parole chiave? Sono le più famose, in inglese, Keywords… e non sono altro che le parole che digitiamo su Google quando vogliamo trovare delle risposte alle nostre domande, informazioni su un determinato argomento o prodotto/servizio.

Parole chiave: cosa sono e a cosa servono

Hai mai sentito parlare di parole chiave? Sono le più famose, in inglese, Keywords… e non sono altro che le parole che digitiamo su Google quando vogliamo trovare delle risposte alle nostre domande, informazioni su un determinato argomento o prodotto/servizio.

Google Chrome: da luglio 2018 siti web con protocollo HTTP non sicuri.

Oggi parliamo di Brand Awereness una parolina che fa parte del dizionario di base della lingua del web marketing e che è altrettanto importante quanto le più comuni SEO, Google Adwords, Social Media, User Experience e User Design.

Brand Awereness: cos'è e come aumentarla

Oggi parliamo di Brand Awereness una parolina che fa parte del dizionario di base della lingua del web marketing e che è altrettanto importante quanto le più comuni SEO, Google Adwords, Social Media, User Experience e User Design.

Hai presente il passaparola? Non il giochino ma il diffondersi dello stato di soddisfazione, o insoddisfazione, di una certa esperienza sotto forma di consiglio… Ecco, quando pensi alla brand reputation pensa al passaparola.

Brand reputation, cos'è e tre consigli per puntare in alto

Hai presente il passaparola? Non il giochino ma il diffondersi dello stato di soddisfazione, o insoddisfazione, di una certa esperienza sotto forma di consiglio… Ecco, quando pensi alla brand reputation pensa al passaparola.

Torna l’Amazon Prime Day: dalle 12 di oggi e per le prossime 36 ore sarà possibile acquistare sull’e-commerce del colosso americano oltre 1 milione di prodotti a prezzi speciali… e Amazon ha pensato bene di regalarvi un assistente per restare sul pezzo!

Amazon: Assistant e Prime Day. Qual è il prezzo della nostra privacy?!

Torna l’Amazon Prime Day: dalle 12 di oggi e per le prossime 36 ore sarà possibile acquistare sull’e-commerce del colosso americano oltre 1 milione di prodotti a prezzi speciali… e Amazon ha pensato bene di regalarvi un assistente per restare sul pezzo!

Da ieri Wikipedia è inaccessibile. L’enciclopedia online più grande e consultata di sempre è in sciopero e ha oscurato le pagine della sua versione italiana.
Per quanto tempo? Al momento non è dato saperlo.
La decisione di negare l’accesso ai contenuti ha però una ragione ben precisa: la protesta contro la normativa europea sul diritto d’autore che l’Europarlamento dovrà votare nel giro di poche ore.

Wikipedia in sciopero, oscurata l'enciclopedia online italiana

Da ieri Wikipedia è inaccessibile. L’enciclopedia online più grande e consultata di sempre è in sciopero e ha oscurato le pagine della sua versione italiana. Per quanto tempo? Al momento non è dato saperlo. La decisione di negare l’accesso ai contenuti ha però una ragione ben precisa: la protesta contro la normativa europea sul diritto d’autore che l’Europarlamento dovrà votare nel giro di poche ore.


C’è chi non lo prende in considerazione e chi, invece, ne approfitta ogni 3x2. Ci sono anche quelli che lo usano nel modo giusto, strategico, perché ne hanno capito perfettamente la funzione. Stiamo parlando dell’hashtag, la famosa etichetta che fino a poco tempo fa spopolava solo tra gli utenti di Twitter…

Hhashtag: ecco come funziona

C’è chi non lo prende in considerazione e chi, invece, ne approfitta ogni 3x2. Ci sono anche quelli che lo usano nel modo giusto, strategico, perché ne hanno capito perfettamente la funzione. Stiamo parlando dell’hashtag, la famosa etichetta che fino a poco tempo fa spopolava solo tra gli utenti di Twitter…

Sono ormai lontani i tempi in cui il ragioniere era costretto, carta e penna alla mano, ad aprire e chiudere mastrini contabili per la partita doppia; a protocollare preventivi, ordini e fatture su registri cartacei; a catalogare clienti e fornitori in pesanti faldoni.

Software gestionali per aziende? Sì, ed ecco il perché.

Sono ormai lontani i tempi in cui il ragioniere era costretto, carta e penna alla mano, ad aprire e chiudere mastrini contabili per la partita doppia; a protocollare preventivi, ordini e fatture su registri cartacei; a catalogare clienti e fornitori in pesanti faldoni.

Quant'è importante avere un sito web aziendale al giorno d’oggi lo sappiamo già. E se fai parte della piccolissima percentuale che ancora non lo sa – o finge di non saperlo - bastano poche parole per riassumere il concetto: tu non esisti, la tua azienda non esiste.
Sul web, ovvio… ma oggi, nel 2018, il web è la piazza principale del mercato.

Le caratteristiche che deve avere un buon sito web

Quant'è importante avere un sito web aziendale al giorno d’oggi lo sappiamo già. E se fai parte della piccolissima percentuale che ancora non lo sa – o finge di non saperlo - bastano poche parole per riassumere il concetto: tu non esisti, la tua azienda non esiste. Sul web, ovvio… ma oggi, nel 2018, il web è la piazza principale del mercato.

Molte volte sentiamo parlare - in modo errato - di SEO e SEM, come se l’uno escludesse l’altro. E invece no, perché la SEO non è altro che una delle attività della SEM.

Differenze tra SEA e SEO

Molte volte sentiamo parlare - in modo errato - di SEO e SEM, come se l’uno escludesse l’altro. E invece no, perché la SEO non è altro che una delle attività della SEM.

Abbiamo già dato una definizione di e-mail marketing e spiegato a grandi linee quali sono gli step principali per integrarla in una strategia di web marketing di successo. Ora passiamo ai vantaggi che questo strumento porta con sé.

I vantaggi dell’e-mail marketing

Abbiamo già dato una definizione di e-mail marketing e spiegato a grandi linee quali sono gli step principali per integrarla in una strategia di web marketing di successo. Ora passiamo ai vantaggi che questo strumento porta con sé.

Sentiamo parlare di SEO - Search Engine Optimization - ovunque, della sua importanza nelle strategie di web marketing di un’azienda che mira a farsi spazio nel mercato del web; sappiamo che consiste nell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, uno su tutti Google… ma come si fa la SEO? 

Cos’è la SEO e come funziona

Sentiamo parlare di SEO - Search Engine Optimization - ovunque, della sua importanza nelle strategie di web marketing di un’azienda che mira a farsi spazio nel mercato del web; sappiamo che consiste nell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, uno su tutti Google… ma come si fa la SEO? 

Attenzione, chiariamo subito una cosa. Non basta mettersi davanti al pc e iniziare a mandare e-mail alla cieca con contenuti promozionali.

L’e-mail marketing cos'è e come funziona.

Attenzione, chiariamo subito una cosa. Non basta mettersi davanti al pc e iniziare a mandare e-mail alla cieca con contenuti promozionali.

Cos'è il web marketing? In poche parole potremmo definirlo come il marketing tradizionale applicato ai canali web. Non solo, semplice, pubblicità su Internet dunque.

Il web marketing, cos'è e come funziona

Cos'è il web marketing? In poche parole potremmo definirlo come il marketing tradizionale applicato ai canali web. Non solo, semplice, pubblicità su Internet dunque.

Pochi clienti dal web? Richiedi un report SEO gratuito!

Senza impegno né vincoli contrattuali, puoi analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza e capire in che direzione andare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Mostra tutto

Aderisci gratuitamente, tutte le promozioni esclusive, le novità e le anticipazioni a portata di mail!

Newsletter

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube