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I cinque errori più comuni delle aziende sul web

Donatella P.

Lo abbiamo detto tante volte, il web è uno strumento capace di allargare gli orizzonti di ogni tipo di business se fatto nel modo corretto e se sei un imprenditore che vuole emergere, espandersi e consolidare la sua posizione, non puoi ignorarlo perché oltre a non guadagnare… perdi!


Come? Semplice, spingendo i tuoi clienti verso i tuoi diretti concorrenti.


Gli errori che le aziende fanno sul web sono diversi, qui vi proponiamo quelli più comuni … Cominciamo!


1. Non essere presente online

Ci sono tantissime aziende che nonostante il progresso sono ancora oggi ancorate ai processi tradizionali. Aziende che se non fossero obbligate alla digitalizzazione starebbero ancora inviando raccomandate con il postino.


Oggi basta avere un pc o uno smartphone con una connessione internet per riempire in pochi secondi il carrello della spesa dall'altra parte del mondo e se fai parte di quelli che pensano davvero che la tua attività non abbia bisogno di essere online… beh, sappi che se non sei capace di lasciare le tue tracce su internet sei destinato ad estinguerti come i dinosauri! È solo questione di tempo, poco tempo.


2. Non ho bisogno di un sito internet, ho la pagina Facebook

Accanto ai “dinosauri destinati all’estinzione” ci sono gli imprenditori che riconoscono le potenzialità del web ma che al tempo stesso credono che basti una pagina Facebook per avere una presenza online capace di aumentare la loro notorietà e trovare nuovi clienti. Sbagliato, non si può pensare di affidare la propria attività a dei canali che potrebbero rivelarsi una “moda momentanea” finendo per essere oscurati.


Se poi ci aggiungiamo la consapevolezza che il più delle volte chi pronuncia quel “Non ho bisogno di un sito internet, ho la pagina Facebook” non ha nemmeno una pagina aziendale ma un profilo privato con il bigliettino da visita come immagine di copertina… il quadro è completo!


3. Avere un sito web obsoleto

Chiariamolo subito, avere un sito web è importante ma è ancora più importante curarlo per farlo rendere al massimo e non dare un’immagine di sé sciatta e poco attenta.


Un sito non è per sempre, soprattutto se -ad esempio- è stato realizzato in Flash. Questo tipo di sito web infatti ha dei limiti non indifferenti in quanto non è indicizzabile da Google. La soluzione migliore in questo caso sarebbe quella di ristrutturare il sito tuo web!


Solo questo? No. Un sito è considerato vecchio anche quando non si aggiorna alle novità del mercato (ad esempio quando non è mobile friendly, quindi non è consultabile da smartphone e tablet) o presenta dei contenuti fermi al “lontano” 2016.


Insomma, un sito che non è fresco non potrà mai essere performante e avere un sito “vecchio” è ancora peggio di non averne nessuno


4. Andare alla cieca, senza pianificare una strategia

Quando hai deciso di aprire la tua attività, fatta di pilastri e cemento, lo hai fatto da un giorno a l’altro? Scegliendo un locale qualunque, in un posto qualunque? Hai fatto pubblicità attaccando i volantini, stampati in ufficio durante la pausa caffè, ai pali della luce?


Non credo, di sicuro ti sarai rivolto al tuo commercialista per la parte burocratica, al geometra e all'ingegnere per gli studi del caso e poi avrai girato un bel po’ prima di trovare la piazza giusta per le tue esigenze. Per farti conoscere, invece, avrai affidato la tua comunicazione e la tua immagine a uno studio grafico, almeno in fase di lancio.


Ecco, quando decidi di portare la tua azienda sul web hai bisogno di seguire lo stesso percorso, con delle figure diverse, specializzate per il contesto web: hai bisogno di una strategia.


L’esempio più banale che possa fare riguarda Facebook: non basta essere lì perché tutti sono lì. Sei sicuro che la tua azienda abbia bisogno di essere su Facebook? Come non serve a nulla essere ovunque. Devi capire quali sono i canali presidiati dal tuo target di riferimento e attuare la comunicazione giusta. Non esiste azienda che si rivolge a “tutti”.


5. Fare copia/incolla e non copywriting

Questo è uno degli errori -anzi, orrori!- più comuni, soprattutto dei fedelissimi del fai da te.  Scrivere un testo sul web richiede competenza. E quando parliamo di competenza parliamo di creatività, tecnica e rispetto delle regole di Google.


Strutturare una pagina web con i vari taglia e cuci presi in giro per il web è la prima cosa da non fare per il semplice fatto che non porta alcun beneficio, tutt'altro. Il segreto per avere successo sul web è creare contenuti di qualità, i copioni vengono penalizzati dal maestro Google. Proprio come succedeva a scuola…



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