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Differenze tra SEA e SEO

16 Mag 2018 | Donatella P.

Molte volte sentiamo parlare - in modo errato - di SEO e SEM, come se l’uno escludesse l’altro. E invece no, perché la SEO non è altro che una delle attività della SEM.


Facciamo dunque un po’ di chiarezza.


Il Search Engine Marketing (SEM), ovvero il marketing per motori di ricerca, è l’insieme di tutte le quelle strategie che hanno lo scopo di generare traffico verso un determinato sito web, sia attraverso i risultati organici della SEO, sia sfruttando le sponsorizzazioni a pagamento della SEA.

In parole povere: SEM = SEA + SEO.


La differenza tra le due strategie però non è solo nei costi.


Quali sono dunque le differenze principali tra SEA e SEO. Nella SERP di Google una prima differenza possiamo notarla a livello visivo: le sponsorizzazioni della SEA infatti si trovano sempre a inizio e fine pagina, e sono contraddistinti dalla targhetta “Ann.”; i risultati organici della SEO si trovano invece nella parte centrale della pagina.


Pregi e difetti della SEA

Come abbiamo già anticipato la SEA sfrutta gli strumenti promozionali di Google Adwords, una piattaforma che permette alla tua azienda di comparire tra i primi risultati di ricerca attraverso link a pagamento.


Il vantaggio principale di questo tipo di strategia è nell'immediatezza dei risultati: ti bastano poche ore infatti per attivare una campagna e posizionare il tuo prodotto in rete.


Quanto costa? Il prezzo lo decidi tu, in base al budget e alle parole chiave per le quali vuoi essere visibile. E paghi solo per gli effettivi click ricevuti.


Gli svantaggi? Una volta giunti al termine della campagna pubblicitaria l’annuncio scompare all'istante tra i risultati di ricerca…


Pregi e difetti della SEO

La SEO è una strategia di marketing che richiede un esborso economico quasi irrisorio, se confrontato alle campagne pubblicitarie tramite Google Adwords, ma che al tempo stesso deve essere gestita con costanza nel lungo periodo.


Ha lo svantaggio nel tempo richiesto per vedere i primi risultati, si parla di mesi, ma una volta scalata la classifica e acquisita una certa posizione – se curata nel tempo – non la si perde facilmente.


Riassumiamo?



SEA
 SEO

 COSTO

Si paga per click ricevuti, con un budget definito per ogni campagna
Dipende da chi lo gestisce

TEMPO DI REALIZZAZIONE

Poche ore, giusto il tempo di creare la campagna pubblicitaria.
Richiede dai 3 ai 6 mesi per vedere i primi risultati. 

VISIBILITÀ' 

Solo per la durata della campagna e, a seconda del budget destinato, a rotazione in base ai giorni e le fasce orarie scelte.
Una volta in ranking, visibilità h24 nei risultati di ricerca per lunghi periodi. 

PRECISIONE

Può essere calibrata su un determinato target per età, sesso, interessi e localizzazione
Non è preciso, è legato alle ricerche.



      

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