Molte volte sentiamo parlare - in modo errato - di SEO e SEM, come se l’uno escludesse l’altro. E invece no, perché la SEO non è altro che una delle attività della SEM.
Facciamo dunque un po’ di chiarezza.
Il Search Engine Marketing (SEM), ovvero il marketing per motori di ricerca, è l’insieme di tutte le quelle strategie che hanno lo scopo di generare traffico verso un determinato sito web, sia attraverso i risultati organici della SEO, sia sfruttando le sponsorizzazioni a pagamento della SEA.
In parole povere: SEM = SEA + SEO.
La differenza tra le due strategie però non è solo nei costi.
Quali sono dunque le differenze principali tra SEA e SEO. Nella SERP di Google una prima differenza possiamo notarla a livello visivo: le sponsorizzazioni della SEA infatti si trovano sempre a inizio e fine pagina, e sono contraddistinti dalla targhetta “Ann.”; i risultati organici della SEO si trovano invece nella parte centrale della pagina.
Come abbiamo già anticipato la SEA sfrutta gli strumenti promozionali di Google Adwords, una piattaforma che permette alla tua azienda di comparire tra i primi risultati di ricerca attraverso link a pagamento.
Il vantaggio principale di questo tipo di strategia è nell'immediatezza dei risultati: ti bastano poche ore infatti per attivare una campagna e posizionare il tuo prodotto in rete.
Quanto costa? Il prezzo lo decidi tu, in base al budget e alle parole chiave per le quali vuoi essere visibile. E paghi solo per gli effettivi click ricevuti.
Gli svantaggi? Una volta giunti al termine della campagna pubblicitaria l’annuncio scompare all'istante tra i risultati di ricerca…
La SEO è una strategia di marketing che richiede un esborso economico quasi irrisorio, se confrontato alle campagne pubblicitarie tramite Google Adwords, ma che al tempo stesso deve essere gestita con costanza nel lungo periodo.
Ha lo svantaggio nel tempo richiesto per vedere i primi risultati, si parla di mesi, ma una volta scalata la classifica e acquisita una certa posizione – se curata nel tempo – non la si perde facilmente.
Riassumiamo?
SEA | SEO | |
COSTO | Si paga per click ricevuti, con un budget definito per ogni campagna | Dipende da chi lo gestisce |
TEMPO DI REALIZZAZIONE | Poche ore, giusto il tempo di creare la campagna pubblicitaria. | Richiede dai 3 ai 6 mesi per vedere i primi risultati. |
VISIBILITÀ' | Solo per la durata della campagna e, a seconda del budget destinato, a rotazione in base ai giorni e le fasce orarie scelte. | Una volta in ranking, visibilità h24 nei risultati di ricerca per lunghi periodi. |
PRECISIONE | Può essere calibrata su un determinato target per età, sesso, interessi e localizzazione | Non è preciso, è legato alle ricerche. |
Avete mai sentito parlare di UX (User Experience)? Quante volte navigando tra le pagine dei siti web avete imprecato per un percorso troppo lungo e macchinoso di un’operazione che poteva essere semplice e immediata, finendo per rinunciare e addirittura spegnere il pc. Quante volte vi siete persi nel labirinto di un sito web mentre stavate cercando qualcosa, senza riuscire ad andare avanti o tornare indietro. E magari avete pensato che la colpa fosse vostra, della vostra poca confidenza con gli strumenti informatici.
Oggi parliamo di social. Oggi parliamo di Twitter. Sì, perché non ci sono solo i siti web, le campagne di advertising e la SEO ad influenzare il successo di un’azienda sul web. Terreno fertile si trova anche nei social network, lì dove milioni di utenti circolano e sostano durante la giornata il più delle volte per svago. Ed è proprio lì che è possibile intercettare i bisogni dei consumatori 2.0, quelli dal web facile che ormai hanno abbandonato l’idea di prendere l’auto e fare un giro in negozio per guardare negli occhi il commesso dispensatore di buoni consigli.
Lo abbiamo detto tante volte, il web è uno strumento capace di allargare gli orizzonti di ogni tipo di business se fatto nel modo corretto e se sei un imprenditore che vuole emergere, espandersi e consolidare la sua posizione, non puoi ignorarlo perché oltre a non guadagnare… perdi!
Partiamo subito dall'inizio, partiamo con il dire cos'è una landing page. Una landing page è una pagina web, letteralmente pagina di atterraggio, progettata per rispondere in modo efficace ai bisogni di un target.
Il mondo dei social network non è solo svago, pettegolezzo e condivisione virale. Se usati in una corretta strategia di social marketing, per la tua azienda possono diventare terreno fertile di nuove opportunità.
Hai mai sentito parlare di parole chiave? Sono le più famose, in inglese, Keywords… e non sono altro che le parole che digitiamo su Google quando vogliamo trovare delle risposte alle nostre domande, informazioni su un determinato argomento o prodotto/servizio.
Oggi parliamo di Brand Awereness una parolina che fa parte del dizionario di base della lingua del web marketing e che è altrettanto importante quanto le più comuni SEO, Google Adwords, Social Media, User Experience e User Design.
Hai presente il passaparola? Non il giochino ma il diffondersi dello stato di soddisfazione, o insoddisfazione, di una certa esperienza sotto forma di consiglio… Ecco, quando pensi alla brand reputation pensa al passaparola.
C’è chi non lo prende in considerazione e chi, invece, ne approfitta ogni 3x2. Ci sono anche quelli che lo usano nel modo giusto, strategico, perché ne hanno capito perfettamente la funzione. Stiamo parlando dell’hashtag, la famosa etichetta che fino a poco tempo fa spopolava solo tra gli utenti di Twitter…
Sono ormai lontani i tempi in cui il ragioniere era costretto, carta e penna alla mano, ad aprire e chiudere mastrini contabili per la partita doppia; a protocollare preventivi, ordini e fatture su registri cartacei; a catalogare clienti e fornitori in pesanti faldoni.
Quant'è importante avere un sito web aziendale al giorno d’oggi lo sappiamo già. E se fai parte della piccolissima percentuale che ancora non lo sa – o finge di non saperlo - bastano poche parole per riassumere il concetto: tu non esisti, la tua azienda non esiste. Sul web, ovvio… ma oggi, nel 2018, il web è la piazza principale del mercato.
Molte volte sentiamo parlare - in modo errato - di SEO e SEM, come se l’uno escludesse l’altro. E invece no, perché la SEO non è altro che una delle attività della SEM.
Abbiamo già dato una definizione di e-mail marketing e spiegato a grandi linee quali sono gli step principali per integrarla in una strategia di web marketing di successo. Ora passiamo ai vantaggi che questo strumento porta con sé.
Sentiamo parlare di SEO - Search Engine Optimization - ovunque, della sua importanza nelle strategie di web marketing di un’azienda che mira a farsi spazio nel mercato del web; sappiamo che consiste nell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, uno su tutti Google… ma come si fa la SEO?
Attenzione, chiariamo subito una cosa. Non basta mettersi davanti al pc e iniziare a mandare e-mail alla cieca con contenuti promozionali.
Cos'è il web marketing? In poche parole potremmo definirlo come il marketing tradizionale applicato ai canali web. Non solo, semplice, pubblicità su Internet dunque.