BLOG

Uno spazio dedicato al mondo del web marketing, dei social e della strategia aziendale! Tra news e curiosità per imparare e rimanere sempre sul pezzo!

Software gestionali per aziende? Sì, ed ecco il perché.

18 Giu 2018 | Donatella P.

Sono ormai lontani i tempi in cui il ragioniere era costretto, carta e penna alla mano, ad aprire e chiudere mastrini contabili per la partita doppia; a protocollare preventivi, ordini e fatture su registri cartacei; a catalogare clienti e fornitori in pesanti faldoni.

Ci ha pensato il foglio elettronico di Excel ad agevolare un minimo la routine aziendale… prima che arrivassero i software gestionali.


Cos'è un software gestionale?

Un software gestionale è un programma che ti permette di automatizzare e ottimizzare la maggior parte processi aziendali, riducendo al minimo il margine di errore, il tempo e le risorse necessari per realizzarli. Dalla gestione del magazzino al controllo della produzione, fino alla vendita; dalla gestione amministrativa e contabile fino al contatto con la clientela.


Non c’è settore di attività che non ne possa beneficiare in qualche modo… e così sono lontani anche i tempi in cui i ristoranti gestivano gli ordini su post-it da appendere al chiodo.


Ovvio, non ne esiste uno che vada bene per tutti. Il software gestionale non è un cd auto-installante da comprare in negozio e configurare sul pc dell’azienda. O meglio… esiste anche quello, ma quanto può essere utile? E, soprattutto, quanto può essere personalizzato?


Un software gestionale nasce con l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali, renderli il più possibile semplici e automatici, portando all'azienda dei vantaggi.


I vantaggi di avere un software gestionale

  • Velocità - Uno dei vantaggi principali dei software gestionali per aziende è ovviamente nella velocità di esecuzione di qualsiasi genere di operazione, tagliando dei passaggi che dovrebbero essere eseguiti manualmente con l’impiego di un tempo maggiore. Basta pensare, ad esempio, alla catalogazione delle fatture o alla semplice ricerca di un cliente o fornitore...
  • Personalizzazione -  Un software gestionale creato su misura, al contrario delle soluzioni pronte, ha un altissimo tasso di personalizzazione. Puoi decidere di aggiungere o rimuovere delle funzionalità specifiche per rendere quanto più fluido possibile il suo utilizzo. Le esigenze di una piccola impresa non saranno mai le stesse di una multinazionale, e viceversa… e devi essere tu a decidere le tue priorità.
  • Margine di errore - Può sembrare una sciocchezza ma non lo è. Non ti è mai capitato di saltare una scadenza importante? Di sbagliare il numero di una fattura? Di conteggiare male le rimanenze di magazzino? Errare è umano, perseverare è diabolico… così si dice, vero?
  • Analisi aziendale - La necessità di qualsiasi tipo di impresa non è solo quella di rendere più efficienti i processi aziendali ma anche quella di poterli analizzare in qualsiasi momento, quasi in tempo reale. E un software aziendale è in grado di soddisfare anche questo bisogno dai tratti più strategiciReport settimanali, mensili, annuali; statistiche generali o focalizzate su un settore specifico. E per farlo non hai bisogno di intere giornate di lavoro...
  • Connettività -  Questo è un vantaggio dei soli software gestionali in cloud, la soluzione migliore di cui possa dotarsi un'azienda. Un vantaggio che ne nasconde molti altri. Ma questo lo vedremo dopo...


Pochi clienti dal web? Richiedi un report SEO gratuito!

Senza impegno né vincoli contrattuali, puoi analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza e capire in che direzione andare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Mostra tutto

Aderisci gratuitamente, tutte le promozioni esclusive, le novità e le anticipazioni a portata di mail!

Newsletter

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube