Attenzione, chiariamo subito una cosa. Non basta mettersi davanti al pc e iniziare a mandare e-mail alla cieca con contenuti promozionali.
Ogni azione che decidiamo di compiere per far crescere la nostra azienda deve necessariamente rientrare in una strategia ben precisa, calibrata in base agli obiettivi e alle possibilità che abbiamo ma soprattutto alle esigenze delle persone a cui è destinata. Andiamo a scoprire allora cos’è l’e-mail marketing e come funziona.
A differenza di quanto in molti pensano, l’email marketing non è spam ma uno degli strumenti di più potenti del web marketing. Uno strumento che ha tra i suoi vantaggio l’essere rapido, economico e personalizzabile.
Fare attività di e-mail marketing significa inviare a una lista di contatti ben targettizzata dei contenuti di qualità, inerenti ai loro interessi.
No, l’email marketing non è il classico spam, quello feroce che ogni giorno riempie la casella di posta con decine e decine di messaggi promozionali lontani dai nostri reali bisogni. E no, non è uno strumento ormai fuori moda… tutt'altro. È uno strumento a costo quasi zero che ti permette di raggiungere le persone giuste, in pochi secondi, e monitorare il loro gradimento.
In più ha un vantaggio non da poco rispetto a tutti gli altri strumenti coinvolti in una strategia di web marketing: come i classici leggins taglia unica - che possono essere indossati tanto da un fisico small tanto da una taglia L o superiore – l’e-mail marketing è una soluzione strategica che si adatta ad ogni tipologia di attività. Che sia una piccola o una grande azienda, che sia un’e-commerce o un sito vetrina; dal turismo alla ristorazione, dalla salute al benessere, dai servizi ad ogni categoria di prodotto.
È ovvio poi che ogni azienda troverà il modo giusto per farla sua mettendo in risalto i suoi punti di forza.
Vuoi vendere? Vuoi offrire un servizio? Bene, ma non pensare che basti limitarsi a scrivere e andare subito al sodo. Bisogna procedere per gradi e correggere se ce ne fosse bisogno, come in ogni strategia di successo.
Ecco gli step principali:
Questo è solo l’inizio. Un’attività di e-mail marketing non è così semplice come potrebbe sembrare. Bisogna essere costanti, coerenti e saper non solo rispondere a un bisogno ma riuscire a crearne di nuovi. Ricorda, l’email marketing non è spam, è attenzione al cliente.
È lo strumento che ti permette di fidelizzare chi già ti segue, di trovare nuovi clienti e – cosa importantissima – aumentare l’autorevolezza del tuo brand.
Avete mai sentito parlare di UX (User Experience)? Quante volte navigando tra le pagine dei siti web avete imprecato per un percorso troppo lungo e macchinoso di un’operazione che poteva essere semplice e immediata, finendo per rinunciare e addirittura spegnere il pc. Quante volte vi siete persi nel labirinto di un sito web mentre stavate cercando qualcosa, senza riuscire ad andare avanti o tornare indietro. E magari avete pensato che la colpa fosse vostra, della vostra poca confidenza con gli strumenti informatici.
Oggi parliamo di social. Oggi parliamo di Twitter. Sì, perché non ci sono solo i siti web, le campagne di advertising e la SEO ad influenzare il successo di un’azienda sul web. Terreno fertile si trova anche nei social network, lì dove milioni di utenti circolano e sostano durante la giornata il più delle volte per svago. Ed è proprio lì che è possibile intercettare i bisogni dei consumatori 2.0, quelli dal web facile che ormai hanno abbandonato l’idea di prendere l’auto e fare un giro in negozio per guardare negli occhi il commesso dispensatore di buoni consigli.
Lo abbiamo detto tante volte, il web è uno strumento capace di allargare gli orizzonti di ogni tipo di business se fatto nel modo corretto e se sei un imprenditore che vuole emergere, espandersi e consolidare la sua posizione, non puoi ignorarlo perché oltre a non guadagnare… perdi!
Partiamo subito dall'inizio, partiamo con il dire cos'è una landing page. Una landing page è una pagina web, letteralmente pagina di atterraggio, progettata per rispondere in modo efficace ai bisogni di un target.
Il mondo dei social network non è solo svago, pettegolezzo e condivisione virale. Se usati in una corretta strategia di social marketing, per la tua azienda possono diventare terreno fertile di nuove opportunità.
Hai mai sentito parlare di parole chiave? Sono le più famose, in inglese, Keywords… e non sono altro che le parole che digitiamo su Google quando vogliamo trovare delle risposte alle nostre domande, informazioni su un determinato argomento o prodotto/servizio.
Oggi parliamo di Brand Awereness una parolina che fa parte del dizionario di base della lingua del web marketing e che è altrettanto importante quanto le più comuni SEO, Google Adwords, Social Media, User Experience e User Design.
Hai presente il passaparola? Non il giochino ma il diffondersi dello stato di soddisfazione, o insoddisfazione, di una certa esperienza sotto forma di consiglio… Ecco, quando pensi alla brand reputation pensa al passaparola.
C’è chi non lo prende in considerazione e chi, invece, ne approfitta ogni 3x2. Ci sono anche quelli che lo usano nel modo giusto, strategico, perché ne hanno capito perfettamente la funzione. Stiamo parlando dell’hashtag, la famosa etichetta che fino a poco tempo fa spopolava solo tra gli utenti di Twitter…
Sono ormai lontani i tempi in cui il ragioniere era costretto, carta e penna alla mano, ad aprire e chiudere mastrini contabili per la partita doppia; a protocollare preventivi, ordini e fatture su registri cartacei; a catalogare clienti e fornitori in pesanti faldoni.
Quant'è importante avere un sito web aziendale al giorno d’oggi lo sappiamo già. E se fai parte della piccolissima percentuale che ancora non lo sa – o finge di non saperlo - bastano poche parole per riassumere il concetto: tu non esisti, la tua azienda non esiste. Sul web, ovvio… ma oggi, nel 2018, il web è la piazza principale del mercato.
Molte volte sentiamo parlare - in modo errato - di SEO e SEM, come se l’uno escludesse l’altro. E invece no, perché la SEO non è altro che una delle attività della SEM.
Abbiamo già dato una definizione di e-mail marketing e spiegato a grandi linee quali sono gli step principali per integrarla in una strategia di web marketing di successo. Ora passiamo ai vantaggi che questo strumento porta con sé.
Sentiamo parlare di SEO - Search Engine Optimization - ovunque, della sua importanza nelle strategie di web marketing di un’azienda che mira a farsi spazio nel mercato del web; sappiamo che consiste nell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, uno su tutti Google… ma come si fa la SEO?
Attenzione, chiariamo subito una cosa. Non basta mettersi davanti al pc e iniziare a mandare e-mail alla cieca con contenuti promozionali.
Cos'è il web marketing? In poche parole potremmo definirlo come il marketing tradizionale applicato ai canali web. Non solo, semplice, pubblicità su Internet dunque.