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L’e-mail marketing cos'è e come funziona.

08 Mag 2018 | Staff

Attenzione, chiariamo subito una cosa. Non basta mettersi davanti al pc e iniziare a mandare e-mail alla cieca con contenuti promozionali.


Ogni azione che decidiamo di compiere per far crescere la nostra azienda deve necessariamente rientrare in una strategia ben precisa, calibrata in base agli obiettivi e alle possibilità che abbiamo ma soprattutto alle esigenze delle persone a cui è destinata. Andiamo a scoprire allora cos’è l’e-mail marketing e come funziona.


Cos'è l’e-mail marketing

A differenza di quanto in molti pensano, l’email marketing non è spam ma uno degli strumenti di più potenti del web marketing. Uno strumento che ha tra i suoi vantaggio l’essere rapido, economico e personalizzabile.


Fare attività di e-mail marketing significa inviare a una lista di contatti ben targettizzata dei contenuti di qualità, inerenti ai loro interessi.


No, l’email marketing non è il classico spam, quello feroce che ogni giorno riempie la casella di posta con decine e decine di messaggi promozionali lontani dai nostri reali bisogni. E no, non è uno strumento ormai fuori moda… tutt'altro. È uno strumento a costo quasi zero che ti permette di raggiungere le persone giuste, in pochi secondi, e monitorare il loro gradimento.


In più ha un vantaggio non da poco rispetto a tutti gli altri strumenti coinvolti in una strategia di web marketing: come i classici leggins taglia unica - che possono essere indossati tanto da un fisico small tanto da una taglia L o superiore – l’e-mail marketing è una soluzione strategica che si adatta ad ogni tipologia di attività. Che sia una piccola o una grande azienda, che sia un’e-commerce o un sito vetrina; dal turismo alla ristorazione, dalla salute al benessere, dai servizi ad ogni categoria di prodotto.


È ovvio poi che ogni azienda troverà il modo giusto per farla sua mettendo in risalto i suoi punti di forza.


Come funziona l’email marketing

Vuoi vendere? Vuoi offrire un servizio? Bene, ma non pensare che basti limitarsi a scrivere e andare subito al sodo. Bisogna procedere per gradi e correggere se ce ne fosse bisogno, come in ogni strategia di successo.


Ecco gli step principali:

  • Analisi del brand: chi sei, quali sono i tuoi obiettivi e, soprattutto, chi vuoi raggiungere. Ti anticipo che in riferimento al target la risposta “tutti” è quella più sbagliata in assoluto.
  • Studio della concorrenza, che non vuol dire certo copiare una strategia o spiare il nemico. No, serve a capire come risponde il nostro target per tarare al meglio la nostra strategia. Perché cadere in errori se possono essere evitati?
  • Creazione delle liste dei contatti, ovvero identificare le caratteristiche delle persone che vuoi raggiungere e trovare l’esca giusta per “intercettare” il loro contatto.
  • Creazione dei contenuti, può sembrare la cosa più semplice ma non lo è. Una caratteristica dell’email marketing è la sua personalizzazione e bisogna andare in quel senso di marcia. Occorre dunque studiare e creare dei contenuti interessanti, di valore, che possono essere riconosciuti come tali dal nostro pubblico.
  • Studio dei risultati, per capire se stiamo andando nella direzione giusta è importantissimo monitorare i risultati. Se qualcosa non va, deve essere corretta.


Questo è solo l’inizio. Un’attività di e-mail marketing non è così semplice come potrebbe sembrare. Bisogna essere costanti, coerenti e saper non solo rispondere a un bisogno ma riuscire a crearne di nuovi. Ricorda, l’email marketing non è spam, è attenzione al cliente.


È lo strumento che ti permette di fidelizzare chi già ti segue, di trovare nuovi clienti e – cosa importantissima – aumentare l’autorevolezza del tuo brand.

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