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Il social marketing per le aziende: guai a improvvisare!

Staff

Il mondo dei social network non è solo svago, pettegolezzo e condivisione virale. Se usati in una corretta strategia di social marketing, per la tua azienda possono diventare terreno fertile di nuove opportunità.

Il nodo della matassa è tutto lì: saper comunicare nel modo giusto – scegliendo i canali e curando i contenuti – per aumentare la reputazione del tuo brand.


Negli ultimi anni il numero di utenti presenti sui social network ha toccato cifre vertiginose: Facebook conta circa 2 miliardi di utenti attivi al mese, Instagram oltre 600 milioni, Twitter poco più di 300 milioni mentre Pinterest e Linkedin – comunque in crescita - si aggirano intorno ai 100 milioni. Una presenza importante e costante che usa i canali social anche per entrare in contatto con le aziende, i suoi servizi e i suoi prodotti.


Perché? Semplice: è il modo più veloce e immediato, per capire non solo il modus operandi dell’azienda e le attenzioni che riserva verso suoi clienti ma anche, e soprattutto, il grado di soddisfazione degli stessi. La cosiddetta riprova sociale, ovvero la testimonianza e la condivisione della "tua" esperienza con un determinato prodotto servizio. Potremmo definirlo come il passaparola del web, con la sola differenza che il classico è in grado di raggiungere un certo numero di persone in un tempo medio lungo, la versione 2.0 raddoppia in maniera esponenziale il numero di destinatari in pochi secondi.


I social network sono uno strumento potentissimo ma, se non utilizzato nel modo appropriato, può rivelarsi un’arma a doppio taglio! Guai a improvvisare, dunque. La tua azienda non può permettersi passi falsi nel mondo del social marketing.


I vantaggi di una strategia di social media marketing.

Lo abbiamo già detto: i social network sono fonte di innumerevoli opportunità se programmati nel modo giusto. Ma quali sono i vantaggi concreti di una strategia di social media?


Visibilità e reputazione

Se hai un’attività e non la porti online non esisti. E se non sei sui social sei poco attento alle dinamiche del mercato.

Con una strategia di social media marketing puoi aumentare la tua visibilità e raggiungere un numero di potenziali clienti in continua crescita. Se lo fai nel modo giusto puoi aumentare in modo considerevole la tua reputazione, creando un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.


Traffico al sito web

Una buona ottimizzazione SEO del tuo sito passa anche dai canali social. La condivisione degli articoli del tuo blog, come di altri contenuti interessanti, può aiutarti a portare traffico prezioso alle tue pagine web per farti scalare le classifiche della SERP.


Analisi

I social sono come la piazza del mercato, il luogo dove domanda e offerta si incontrano. I social ti permettono di intercettare i bisogni del tuo target e capire come viene percepito un prodotto/servizio. Per tarare al meglio la tua strategia e non cadere in errori banali.


Costi ridotti

I social media sono dei veicoli di comunicazione a basso costo, ma per questo meno efficaci di altri. Potenzialmente, al pari dell’email marketing, sono tra gli strumenti meno costosi ma più efficaci in una strategia di web marketing. Il segreto sta nel mantenere un certo standard di qualità!


Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin, Google+, Youtube sono canali di comunicazione differenti, con caratteristi proprie e target profilati. Non basta tirare i dati, bisogna studiare e capire quale social network può fare al caso tuo per pianificare una campagna di comunicazione efficace.


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