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User Experience, quello che i tuoi clienti vogliono.

Donatella P.

Avete mai sentito parlare di UX (User Experience)? Quante volte navigando tra le pagine dei siti web avete imprecato per un percorso troppo lungo e macchinoso di un’operazione che poteva essere semplice e immediata, finendo per rinunciare e addirittura spegnere il pc. Quante volte vi siete persi nel labirinto di un sito web mentre stavate cercando qualcosa, senza riuscire ad andare avanti o tornare indietro. E magari avete pensato che la colpa fosse vostra, della vostra poca confidenza con gli strumenti informatici.


In realtà la colpa è di chi ha progettato il sito web, perché non ha pensato alla facilità d’uso, alla fruibilità e all'efficienza che quel sito internet deve avere per il suo destinatario principale: non (solo) l’azienda ma l’utente finale.


Cos'è la User Experience

Quando si parla di User Experience (ovvero Esperienza Utente) si fa riferimento a ciò che prova l’utente quando interagisce con un prodotto. Nel nostro caso un sito web, un app, un software… La User Experience di fatto non è qualcosa di tangibile ma è un insieme di accorgimenti che portano il tuo cliente a soddisfare il suo bisogno con il minimo sforzo.


Facciamo un esempio banale quanto ricorrente. Il tuo B&B è un’oasi di pace dove rifugiarsi dopo una settimana intensa di lavoro. I tuoi potenziali clienti ammirano le tue camere, la tua colazione biologica, i luoghi di interesse che possono visitare mentre sono in vacanza. Bene, corrono a prenotare ma non riescono perché la call to action è legata a un’applicazione di posta elettronica che deve prima essere configurata, con tutte le difficoltà del caso.


L’esperienza utente diviene così macchinosa e negativa, a tratti anche difficoltosa, quel tanto che basta per correre il rischio che il tuo nuovo cliente possa rivolgersi altrove.


Quale accorgimento si potrebbe mettere in atto in questo caso? Impostare un semplice form di contatto (da compilare con nome, indirizzo email e messaggio) con invio diretto dalla stessa pagina.


L’User Experience, nel web come in ogni altro settore, mette al centro i bisogni e gli obiettivi del cliente per plasmare un prodotto/servizio o uno strumento utile prima che bello. Per rendere i suoi destinatari felici e soddisfatti.




Come funziona la User Experience

Cosa cerca il cliente? Cosa si aspetta? In che modo e in quanto tempo? Le parole d’ordine sono essenzialmente due: semplicità e immediatezza. Potete realizzare la grafica più bella e accattivante del mondo per il vostro sito o la vostra app, ma se l’utente non riesce a “fare ciò che vuole” il vostro sito e la vostra app è come se non esistessero per il semplice fatto che non sono fruibili e dunque utili.


Ma come si fa a rendere un sito web, un app mobile o un software fruibili? Bisogna mettersi nei panni dei fruitori del prodotto e capire quali caratteristiche deve avere quel prodotto per soddisfare quel determinato bisogno.


Il potenziale cliente del tu B&B sta cercando una location naturalistica in cui rilassarsi ma anche una zona strategica per visitare il territorio circostante? Struttura il tuo sito proponendo una gallery dettagliata della tua struttura, moduli di contatto e prenotazione ben visibili e info precise sulla localizzazione; poni l’accento sui servizi che offri: la tua struttura ha ristoranti convenzionati? Spazi relax? Accoglie gli amici a quattro zampe? Arricchisci il tuo sito web con pagine di approfondimento dedicate ai luoghi da visitare e ai piatti tipici da provare. Hai pensato di rendere il tuo sito web visitabile anche da tablet e smartphone per soddisfare anche il bisogno dell’informazione mobile?


Non lasciare nulla all'immaginazione o all'improvvisazione, l’esperienza utente per essere vincente deve essere totale: dalla grafica alle leggibilità dei contenuti, dalla struttura intuitiva dei menu alla velocità di caricamento delle pagine, fino alla fruibilità mobile.



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