BLOG

Uno spazio dedicato al mondo del web marketing, dei social e della strategia aziendale! Tra news e curiosità per imparare e rimanere sempre sul pezzo!

Google Chrome: da luglio 2018 siti web con protocollo HTTP non sicuri.

18 Lug 2018 | Donatella P.

Hai un sito con protocollo HTTP? Dal luglio 2018 Google Chrome, con il nuovo aggiornamento, etichetterà come non sicuri tutti quei i siti con protocollo http, ovvero privi di un valido certificato SSL.


Non importa la tipologia del sito web - finora la segnalazione era limitata ai soli e-commerce e siti web che prevedevano il login ad un area riservata - o la qualità dei contenuti proposti: l’obbligo di adeguarsi al nuovo standard di sicurezza riguarderà tutti. A meno che non accettiate l’idea che il vostro sito web sia segnalato come rischioso per la sicurezza degli utenti…


Cos'è il certificato di sicurezza SSL

Un certificato di sicurezza SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo che attraverso una comunicazione criptata protegge i dati sensibili inseriti sul web dagli utenti – dalle password ai dati relativi alle carte di credito – per non correre il rischio che vengano intercettati da terzi.


Per capire se il sito web su cui stiamo navigando è in possesso di un protocollo di sicurezza SSL basta guardare la barra di navigazione: il dominio del sito web è introdotto da “https” e dalla dicitura “sicuro”.




Il certificato SSL non è però solo sinonimo di sicurezza ma, indirettamente, anche di traffico web. Questo piccolo accorgimento di Google consente infatti agli utenti di procedere in tutta tranquillità, senza la paura di incorrere in spiacevoli imprevisti. Al contrario, l’avviso di un sito poco sicuro potrebbe scoraggiare l’utente fino a spingerlo altrove.


I vantaggi del certificato di sicurezza SSL

La funzione del certificato SSL è quella di garantire sulla sicurezza di navigazione di un sito web attraverso l’utilizzo di un linguaggio criptato, per non correre il rischio di essere spiati e “derubati” dei propri dati personali dai malintenzionati maestri del web. Ma l’utilizzo del protocollo https - e dunque del certificato SSL - può portare altri vantaggi, due su tutti. Quali? Vediamoli insieme!


Buona reputazione del brand sul web

Un utente che visita per la prima volta il tuo sito web, di fronte a un messaggio di Google che lo avvisa di un sito potenzialmente pericoloso come si comporta? Saluta, va via e non torna più. E oltre al danno di aver perso un possibile cliente anche la beffa di essere etichettato come dannoso.


È un rischio che vale la pena di correre? Google è ormai uno dei maggiori garanti sul web e tra pochi giorni sarà in grado di suggerire agli utenti il tuo livello di affidabilità e sicurezza ancor prima che questi inizino a navigare tra le pagine del tuo sito web. La strada giusta per un’azienda che vuole mantenere alto il valore del suo brand anche in rete, dunque, sembra essere solo una.


Migliore posizionamento sui motori di ricerca

Il protocollo https è un fattore che influenza la SEO? Sì. La sicurezza, come la qualità dei contenuti, è una prerogativa importante per Google nell'indicizzazione dei contenuti; uno dei pilastri sui deve poggiare un buon sito web per guadagnare una buona posizione in SERP.


Va da sé che il sito web deve essere comunque ottimizzato per i motori di ricerca nel modo adeguato, altrimenti non c’è certificato SSL che tenga…


Il tuo sito web non ha un certificato SSL?

Sia chiaro, la migrazione dal protocollo http a quello https non è obbligatoria, ma rimane comunque necessario affinché il sito non venga segnalato da Google come non sicuro.


Che sia un certificato SSL gratuito o a pagamento l’importante è farsi supportare dalla propria agenzia web – oppure chiedere a Deepstudio di darvi una mano - per ri-configurare tutto nel modo corretto e non perdere per strada la visibilità che avete guadagnato.


Pochi clienti dal web? Richiedi un report SEO gratuito!

Senza impegno né vincoli contrattuali, puoi analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza e capire in che direzione andare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Mostra tutto

Aderisci gratuitamente, tutte le promozioni esclusive, le novità e le anticipazioni a portata di mail!

Newsletter

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube