SEO

Non è compito dell'ottimizzazione dei motori di ricerca fare volare un maiale.
È compito del SEO riorganizzare geneticamente il sito Web in modo che diventi un'aquila.
- Bruce Clay -


Che cos'è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Per dirla in modo ancora più semplice, quale visibilità ha il tuo sito web su google.


In una ricerca, il tuo sito web compare tra le prime posizioni della SERP o bisogna scorrere fino alla quarta, quinta pagina? Quando cerchiamo informazioni su Google – in assoluto il primo tra i motori di ricerca – per trovare quel che ci occorre è raro spingersi oltre la seconda pagina. Questo perché i risultati più importanti, i più pertinenti, sono nelle prime posizioni e non c’è bisogno di andare oltre. Essere in prima pagina dunque equivale ad avere molti più accessi e, di conseguenza, aumentare in modo notevole la possibilità di trovare nuovi clienti.


Una strategia SEO tocca molteplici aspetti che possono essere raggruppati in due macro categorie la SEO on-page, che interviene in modo diretto sulla struttura e i contenuti del sito web, e la SEO off-page che, attraverso strategie costruite ad hoc, aumenta l’autorevolezza del brand e veicola il traffico web verso i canali dell'azienda. Che si tratti di SEO on-page o di SEO off-page, sia l’ottimizzazione del sito che l'implementazione della strategia ruota intorno a un punto ben preciso: la definizione delle parole chiave.



Cosa sono le parole chiave?

È la traduzione letterale dell'inglese Keyword, quelle parole che digitiamo su google per trovare le informazioni che cerchiamo. In una strategia SEO è dunque importantissimo studiare gli intenti di ricerca degli utenti sul web per capire come identificare al meglio il nostro prodotto/servizio e configurarlo come la soluzione migliore per soddisfare il bisogno dei nostri potenziali clienti.


I risultati in termini di SEO non sono misurabili in poco tempo. Non fidarti di chi ti promette le prime posizioni in una settimana. È il Dio Google a decidere il tuo posizionamento e lo fa esclusivamente in base alla qualità del tuo lavoro sul web, alla tua capacità di rispondere in modo adeguato e autorevole alle ricerche degli utenti. 



Un sito web che non è capace di farsi notare sui motori di ricerca non ha motivo di esistere. 

Vuoi emergere o nasconderti tra le pagine di Google?


Aderisci gratuitamente, tutte le promozioni esclusive, le novità e le anticipazioni a portata di mail!

Newsletter

Seguici

FacebookFacebookGoogle+Youtube